Trent’anni di assenza per rivedere a Milano Alberto Savinio con una mostra a Palazzo Reale che celebra l’opera di un artista a 360°.
“Alberto Savinio. La commedia dell’arte”, il titolo della mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e prodotta da Palazzo Reale con (Gruppo 24 Ore), è in programma dal 25 febbraio al 12 giugno 2011. L’esposizione, curata da Vincenzo Trione, è divisa in cinque sezioni ed è accompagnata, in apertura e chiusura, dalla voce di Toni Servillo che legge una selezione di testi saviniani dedicati all’arte e al teatro. La mostra ha il sostegno dell’Archivio Savinio di Roma, presenta oltre 100 opere di cui 10 inedite. Fratello del più famoso/conosciuto Giorgio de Chirico, Savinio (1891-1952) ha attraversato tutta la prima metà del XX secolo, anticipando il postmoderno nelle arti, dalla letteratura alla pittura. Compie esercizi legati alla tradizione figurativa italiana: guarda alla dimensione del mito, apportando su questo materiale trasgressioni iconografiche. I suoi mostri e animali fantastici, dalle sembianze umane fanno pensare ai mutanti che riempiono i romanzi e i films di fantascienza” dagli anni 80 a oggi.
La domanda nasce spontanea, perché si chiama Savinio se è il fratello di Giorgio De chirico? Perchè Savinio è lo pseudonomo di Andrea Francesco Alberto de Chirico.
2 commenti:
vediamo se stavolta la vai a visitare questa mostra!
Lu
Si,spero e penso di si!
Posta un commento