Amore e Psiche sono i protagonisti di una storia nell'opera Le Metamorfosi di Apuleio risalente al II secolo dopo cristo. Anche se si ritiene narrata secondo la tradizione orale già molti secoli prima.
Racconta di una bellissima fanciulla (Psiche) in cerca di un marito......................Può sembrare anche l'inizio di un film contemporaneo.........
Se siete incuriositi dalla storia vi ho linkato Wikipedia, perché io voglio parlarvi invece di un'opportunità di vedere questi due capolavori nati secoli dopo da questa storia.
![]() |
Amore e Psiche stanti di Antonio Canova del 1797 |
La prima è una meravigliosa scultura di Antonio Canova del 1797 dove si vede Psiche che porge una farfalla nella mano di Amore...............Oggi io capirei altro ma all'epoca questo gesto simboleggiava la purezza nell'offrire la sua anima innocente a Psiche.
Di questo tema Canova ha fatto in precedenza anche un'altra scultura famosa,conservata sempre al Louvre di Parigi. Rappresentata da Eros che risveglia Psiche, nella parte finale della favola.
Poi c'é un bellissimo dipinto dell'artista Francois Gerard eseguito un anno dopo la scultura del Canova da cui si ispira. Tra l'altro c'è l'ho appeso in casa...........non l'originale, ma penso che questo era chiaro anche se non lo specificavo. Comunque fatto da mia moglie con amore e psi....pazienza, un pregevole puzzle.
![]() | ||
Psiche e Amore di Francois Gerard 1798 |
Con la collaborazione di ENI che dal 2008 porta avanti questa pregevole iniziativa culturale.
Non è una polemica ma essendo noi utenti consumatori di benzina e gas possiamo sentirci nel nostro piccolo dei finanziatori. La mostra e curata da Valeria Merlini e Daniela Storti.
Si potranno ammirare dal 01 dicembre 2012 al 13 Gennaio 2013 in modo GRATUITO
www.eni.com
ufficio.stampa@eni.it
Comune di Milano