lunedì 19 novembre 2012

AMORE E PSICHE A MILANO

 
Amore e Psiche sono i protagonisti di una storia nell'opera Le Metamorfosi di Apuleio risalente al II secolo dopo cristo. Anche se si ritiene narrata secondo la tradizione orale già molti secoli prima.

Racconta di una  bellissima fanciulla (Psiche) in cerca di un marito......................Può sembrare anche l'inizio di un film contemporaneo.........
Se siete incuriositi dalla storia vi ho linkato Wikipedia, perché io voglio parlarvi invece di un'opportunità di vedere questi due capolavori nati secoli dopo da questa storia.



Amore e Psiche stanti di Antonio Canova del 1797


La prima è una meravigliosa scultura di Antonio Canova del 1797 dove si vede Psiche che porge una farfalla nella mano di Amore...............Oggi io capirei altro ma all'epoca questo gesto simboleggiava la purezza nell'offrire la sua anima innocente a Psiche.

 Di questo tema Canova ha fatto in precedenza anche un'altra scultura famosa,conservata sempre al Louvre di Parigi. Rappresentata da Eros che risveglia Psiche, nella parte finale della favola.






Poi c'é un bellissimo dipinto dell'artista Francois Gerard eseguito un anno dopo la scultura del Canova da cui si ispira. Tra l'altro c'è l'ho appeso in casa...........non l'originale, ma penso che questo era chiaro anche se non lo specificavo. Comunque fatto da mia moglie con amore e psi....pazienza, un pregevole puzzle.

Psiche e Amore di Francois Gerard 1798

Queste bellissime opere provenienti dal Louvre di Parigi, sono visibili  a Palazzo Marino di Milano, residenza del Comune in piazza della Scala 2. Esposti nel salone di rappresentanza, la sala Alessi.
Con la collaborazione di ENI che dal 2008 porta avanti questa pregevole iniziativa culturale.
Non è una polemica ma essendo noi utenti consumatori di benzina e gas possiamo sentirci nel nostro piccolo dei finanziatori. La mostra e curata da Valeria Merlini e Daniela Storti.

Si potranno ammirare dal 01 dicembre 2012 al 13 Gennaio 2013 in modo GRATUITO

www.eni.com        
ufficio.stampa@eni.it 
Comune di Milano

8 commenti:

Paola ha detto...

Devo dire che questa mi attrae assai più di quella di Picasso. Il mito di Amore e Psiche ha un fascino particolare: Canova ne ha tratto due capolavori. Se ci vai, guardali un po' anche per me e Saverio . Abbraccio

Gianni ha detto...

Certo che lo farò devo solo schiodarmi da questa pigrizia che mi caratterizza.Un saluto a te e Saverio spero di reincontrarvi presto.

Lufantasygioie ha detto...

in effetti il dipinto di Gerard è molto bello,nulla togliendo all'artista Canova.
Da ammirare
Lu

Pinuccia ha detto...

Sono tutte opere fantastiche.
Ma quello che hai in casa fatto con amore e psipazienza da Lu secondo me è il più prezioso in assoluto.
Un abbraccio

Pinuccia ha detto...

Sono tutte opere fantastiche.
Ma quello che hai in casa fatto con amore e psipazienza da Lu secondo me è il più prezioso in assoluto.
Un abbraccio

Gianni ha detto...

**Per Lucia
Lo so che ti piace di più il dipinto, anche perché lo vedi tutti i giorni.

**Per Pinuccia
Di sicuro il valore di quello che ho in casa è incalcolabile.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sono due opere di assoluto valore artistico.
Saluti a presto.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Passo per augurarti una felice serata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...