domenica 31 luglio 2011

NEPOTISMO STORICAMENTE TRAMANDATOCI

Quando  parliamo della figura del Papa oggi, siamo lontani dai predecessori, non solo in ordine di tempo ma anche di comportamenti.  
Camillo Borghese fu eletto papa nel maggio del 1605 col nome  Paolo V.
Si impegnò a estendere la potenza della  famiglia Borghese  facendo apportare anche modifiche architettoniche alla città di Roma.
Affidò infatti a Carlo Maderno la  modifica del progetto di  Michelangelo della Basilica di San Pietro, modificando non solo la pianta ma  l'iscrizione anche nel timpano, al centro del nuovo amplissimo frontone, un gigantesco
                                               «PAULUS V BURGHESIUS»
(il testo completo dell'iscrizione recita «IN HONOREM PRINCIPIS APOST(olorum) PAULUS V BURGHESIUS ROMANUS PONT(ifex) MAX(imus) AN(no) MDCXII PONT(ificati) VII»).

Il Papa aveva un nipote; Scipione Caffarelli "poi" Borghese, fu adottato dallo zio materno e fatto cardinale, potendo dunque usare per il potere il nome dei Borghese. Fu un'eclettico e avido collezionista di opere d'arte, non si faceva scrupolo di entrarne in possesso anche con mezzi illegali, come nel caso dei 107 dipinti confiscati al pittore Giuseppe Cesari, detto Cavalier d’Arpino, o del celebre dipinto di Raffaello chiamato “la Deposizione di Cristo”, fatto addirittura rubare da una cappella privata nella chiesa di San Francesco a Perugia.


Disse in seguito ai derubati che lo aveva fatto perché quel dipinto era importante per il cammino di fede del Papa.
Con le classiche modalità del Nepotismo diffuso nell'epoca, ebbe un enorme potere come segretario pontificio e accumulò enormi ricchezze, tramite tasse e imposte papali, ed acquisì grandi proprietà per la famiglia Borghese.
Oggi la villa Borghese a Roma è diventata proprietà dello stato ed è visitabile, anche il magnifico quadro "rubato" di Raffaello.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Gianni, quante cose illegali hanno fatto in nome della Chiesa, di Dio e della religione... e quante ne saranno ancora fatte ...
Buona domenica!

♥Mary47♥ ha detto...

Buongiorno Gianni, buona domenica. Innanzitutto ho trovato uno sfondo nuovo, tutto merito della nuova creatrice penso.
Per quanto riguarda il post, ne sono successe tante ed ancora chissa cosa dovrevo sentire.....

Lufantasygioie ha detto...

i ladri son ladri,di qualsiasi classe sociale,idee politiche o religione.
Lu

Gianni ha detto...

****Per la luna di stefylù

Fortunatamente oggi le cose sono un pò cambiate ma il potere è sempre difficile da gestire, in tutti i settori e a tutti i livelli. Scusami il ritardo della risposta. Ciao e grazie della visita.


****Per Mary47
Si il merito dello sfondo tu sai bene di chi è.... Scusami del ritardo per la risposta e grazie per la visita , a presto.

****Per Lufantasygioie
Ben detto, il problema è che qualcuno pensa che ci sono classi a cui non appartiene, questo è il problema sopratutto di idealisti convinti.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Troppi misteri sulla Chiesa e molti sono di cronaca nera.Saluti a presto

Gianni ha detto...

***Per Cavaliere oscuro

Troppo potere in un'epoca in cui una vita umana (quella degli altri) contava poco.

Sandra M. ha detto...

Davvero troppi i misteri, concordo.
Ciao Gianni, ciao Lu.

Gianni ha detto...

***Per Sandra M.
Ciao, troppi misteri con una buona dose di arroganza e prepotenza.
Buona notte.

Motorized Blinds Visalia ha detto...

Grateful for you writing this blog.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...