lunedì 2 febbraio 2015

LA TEORIA DEL TUTTO




REGIA:  James Marsh 


GENERE:  Biografico, drammatico sentimentale.



CON:  Eddie Redmayne , Felicity Jones , Emily Watson , Charlie Cox , David Thewlis , Harry Lloyd , Adam Godley , Enzo CilentiFrank Lebœuf  


TRAMA: Il giovane, Stephen Hawking studente dell'università di Cambridge, sta cercando di spiegare la nascita dell'universo. Durante il percorso di studi incontra Jane Wilde studentessa in lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo.

Si innamorano subito, anche se si interpone al loro amore la comparsa della malattia degenerativa che colpisce Stephen. I sintomi che compromettono il parlare, camminare, scrivere mettono a dura prova la sua vita compresa quella affettiva. Ma la forza di Jane di caricarsi delle difficolta e le conseguenze li porta al matrimonio formando una famiglia con tre figli.

Le difficoltà quotidiane nell'accudire i figli e il marito portano Jane a chiedere aiuto. Conosce così un vedovo di nome Jonathan,  la frequentazione in famiglia però  porta quest'ultimo a provare dei sentimenti verso Jane, oltretutto ricambiati. Varie vicissitudini portano Jonathan a decidere di farsi da parte. Ma arriva in famiglia un'infermiera di nome Elaine che riesce a far comunicare di nuovo Stephen dopo che quest'ultimo ha subìto una tracheostomia  (dopo un aggravamento della sua malattia). Inevitabilmente le strade di Stephen e Jane si dividono, ripartendo il primo con Elaine e Jane con Jonathan.

Ritrovandosi Stephen e Jane insieme a i tre figli , alla fine del film a Buckingham palace perché Stephen viene insignito dalla Regina del titolo di cavaliere dell'ordine britannico. Riconoscendo a Jane la forza e l'aiuto che lo ha portato a rendere concreti i suoi studi.




CURIOSITA' : Come avete visto dal genere è un film biografico dove uno straordinario Eddie Redmayne interpreta il famoso cosmologo scienziato Stephen Hawking . Tratto dal libro scritto dalla sua ex moglie Jane Wilde Hawking.
Era già stato fatto un film sulla biografia del Fisico nel 2004 ma era un film per la TV. Quest'ultimo è una prima trasposizione cinematografica.
Bella regia di James Marsh già premio oscar per il documentario Man on Wire . Bella anche l'interpretazione degli attori principali come Eddie Redmayne già citato sopra e una bellissima oltre che brava Felicity Jones.
C'è un attore britannico figlio di Italiani immigrati dalla provincia di Salerno,  Enzo Cilenti.
E' un ex calciatore già attore Frank Leboeuf, difensore della Francia campione del mondo del 1998 e vincitore degli Europei del 2000 , anche se in panchina e non giocando nessuna partita.


YOUTUBE TRAILER
 

2 commenti:

Lufantasygioie ha detto...

Un film che ha spiegato molto bene la vita di questo scienziato.

Lufantasygioie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...